Skip to main content

Storia

L’arte di trafilare il ferro […] è veramente gloria del territorio di Lecco, il quale, fin da lontani evi romani e preromani, fu ricco di fucine e di artieri geniali.

Officine Grafiche Fratelli Grassi, 1936

1896

Nasce il primo stabilimento industriale italiano specializzato in vergella

Accomunati dalla passione per la lavorazione del metallo, alcuni imprenditori locali decidono di produrre acciaio di qualità per rifornire le numerose trafilerie del territorio e contribuire allo sviluppo dell’economia locale.

1908

La Società assume la denominazione di “Acciaieria & Ferriera del Caleotto”

Da sempre, la ricerca di nuove tecnologie rappresenta il volano per la crescita: il passaggio dal vapore all’elettricità, le innovative fornaci a carbone per la produzione dell’acciaio, l’automazione del ciclo produttivo..sempre in anticipo sui tempi. Nel 1908 viene attivata un’acciaieria con un forno Martin Siemens e viene allestita un’officina meccanica attrezzata per tutte le necessità dello stabilimento. Nell’occasione, la Società assume la denominazione Acciaieria & Ferriera del Caleotto.

Anni ‘30

Oltre 2000 dipendenti

Verso la metà degli anni ’30, il Caleotto è ormai un complesso organismo produttivo, con il coinvolgimento di oltre 2000 persone fra impiegati e operai.

Anni ‘60

Gli anni della ricostruzione e del boom economico

Il secondo dopoguerra vede Caleotto impegnato nella ricostruzione e nello sviluppo di una nuova struttura sociale. Gli anni del boom economico sono caratterizzati dalla forte affluenza di maestranze dal sud del Paese, che trovano occupazione nelle regioni più industrializzate.

Anni ‘90

L’abbandono dell’acciaieria e la celebrazione del centenario

Gli anni ’90 rappresentano un decennio difficile per Caleotto. Nel 1990 viene abbandonata l’acciaieria e nel 1992 l’Azienda passa sotto il controllo del gruppo Lucchini. Nel 1996 viene comunque celebrato il centenario dalla fondazione.

2015

Feralpi Group e Duferco Italia Holding in partnership rilevano l’azienda

Nel 2015, grazie alla partnership tra Feralpi Group e Duferco Italia Holding, l’azienda viene rilevata dal gruppo Lucchini. La produzione viene mantenuta presso il laminatoio di Lecco, fortemente legato al territorio, e vengono conservati i nomi storici di Caleotto e Arlenico, da sempre riconosciuti e stimati.

2020

Feralpi Group assume il pieno controllo di Caleotto

Nell’aprile 2020, Feralpi Group acquisisce il 100% delle quote di Caleotto S.p.A. Il gruppo siderurgico, tra i più importanti produttori di acciaio in Europa, assume il pieno controllo del sito produttivo lecchese, rilevando il 50% della quota detenuta da Duferco Italia Holding. Alla luce dell’operazione, Caleotto risulta essere totalmente integrata e verticalizzata nella struttura di Feralpi Group, che garantisce il pieno supporto per dar seguito al piano pluriennale di sviluppo della società.

Che cosa stai cercando?