Skip to main content

Persone

Steel People, l’acciaio nel DNA.

Passione per la lavorazione del metallo e senso di appartenenza al territorio e all’azienda. Che si tratti di operai, tecnici, impiegati o dirigenti, sono questi i tratti distintivi che accomunano le persone che lavorano nella Business Unit Specialties.

Il fattore umano: le persone fanno la differenza

Valorizzare le professionalità e sviluppare le competenze,
consapevoli che un team affiatato e motivato
moltiplica le potenzialità dei singoli.

Con un’eredità di oltre un secolo, siamo consapevoli che il nostro futuro risiede nella capacità di crescere e innovare. E per farlo, puntiamo alla nostra capacità di attrarre nuovi talenti, grazie anche a una politica di formazione continua capace di affinare e sviluppare le competenze del nostro personale. Assecondiamo percorsi di crescita personale e favoriamo la partecipazione a Master e a percorsi di alta formazione, con opportunità di crescita umana e professionale.

Formazione e orientamento
per le nuove generazioni

Orientamento, alternanza scuola-lavoro, alta
formazione

Siamo particolarmente attivi in collaborazioni con scuole e Università, con l’obiettivo di sviluppare progetti condivisi e avere un impatto significativo per la crescita della comunità con il coinvolgimento delle nuove generazioni. I progetti previsti sono rivolti alla formazione curriculare ed extra-curriculare dei giovani studenti, con supporti didattici di vario genere, attività laboratoriali e progetti di ricerca.

Siamo soci di Roadjob, con cui nel 2022 abbiamo creato una ATS (Associazione Temporanea di Scopo) per dare vita al primo progetto IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) sulla deformazione plastica degli acciai. Il progetto prevede l'inserimento dei ragazzi in apprendistati di primo livello, che li vede impegnati in azienda in ore di formazione sul campo e in classe con lezioni teoriche.

Svolgiamo azioni di orientamento e disseminazione nell’ambito delle tematiche STEM, nei confronti di giovani e giovanissimi. Ospitiamo progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) in collaborazione con diverse scuole del territorio, con visite in azienda e incontri in classe.

Ci impegniamo in iniziative di sostegno al merito, mediante l’erogazione di borse di studio o premi di laurea.

Rispetto della diversità e inclusione

Diritti umani e pari opportunità, contro la discriminazione e il pregiudizio

Nella nostra Business Unit operiamo al fine di offrire a dipendenti e collaboratori un ambiente accogliente, sicuro, inclusivo, con politiche e programmi di crescita e benessere. Un contesto dove poter esprimere sé stessi, in grado di valorizzare l’unicità di ognuno, contro ogni discriminazione e pregiudizio. Per questo, il nostro Codice Etico include i valori espressi dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e i principi del Global Compact, a cui Feralpi Group aderisce.

Investiamo in salute e benessere dei nostri dipendenti

Il luogo di lavoro come opportunità per promuovere la salute

Promuovere e mantenere il benessere psicofisico e sociale delle persone è un altro degli obiettivi della Business Unit Specialties e di tutte le aziende di Feralpi Group. Il luogo di lavoro diventa un’opportunità per promuovere la salute: una priorità tanto in azienda, che nella vita privata.

Naturalmente, partiamo dalla sicurezza sul posto di lavoro. Miglioriamo costantemente gli impianti, gli ambienti e le procedure. Adottiamo una strategia di prevenzione per individuare e definire gli investimenti e le politiche per la sicurezza dei lavoratori e per rafforzarne la consapevolezza. L’obiettivo è quello di ridurre il più possibile il livello di rischio, grazie ai continui monitoraggi, agli investimenti e alla creazione di una cultura della sicurezza.

Sosteniamo le famiglie dei nostri dipendenti con politiche di Welfare aziendale, rivolte in particolare agli ambiti della salute e dell'educazione. Caleotto aderisce al progetto WHP (Workplace Health Promotion), iniziativa europea nata per supportare le imprese che vogliono investire sulla salute e sul benessere dei dipendenti, con buone pratiche declinate in sei aree di intervento.

Alimentazione

Contrasto al fumo

Promozione
attività fisica

Mobilità sicura
e sostenibile

Contrasto
alle dipendenze

Benessere e conciliazione
vita / lavoro

Che cosa stai cercando?