Cerca sul sito
Cerca sul sito
Sales Manager
Giorgio
Motta
giorgio.motta@caleotto.com
Domestic Sales
Nicholas
Rivoli
nicholas.rivoli@caleotto.com
FOREIGN Sales
Cinzia
Tomaselli
cinzia.tomaselli@caleotto.com
Approccio Sostenibile
La sostenibilità ambientale, sociale ed economica è al centro delle nostre politiche aziendali.
Quello della sostenibilità è un impegno a lungo termine che richiede un approccio olistico che integri tutti i processi aziendali. Vogliamo sviluppare una produzione sempre più sostenibile, valorizzare le persone e favorire il benessere delle nostre comunità, in linea con i nostri valori, i principi del Global Compact delle Nazioni Unite e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Life Cycle Assessment, dichiarazione ambientale e Impronta di carbonio.
Misurare l’impatto ambientale delle proprie attività è il primo passo per applicare azioni in grado di mitigarlo. L’analisi effettuata su tutto il percorso produttivo della Business Unit Specialties ci ha consentito di ottenere le certificazioni necessarie per poter valutare e comunicare l’impatto ambientale dei nostri prodotti e implementare soluzioni tecnologiche a tutela dell’ambiente.
Disporre della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD -Environmental Product Declaration), in conformità alle norme ISO 14025 ed EN 15804,e della Carbon Footprint di Prodotto (PCF -Product Carbon Footprint), certificato attraverso lo standard ISO 14067 , ci permette di essere trasparenti riguardo alle informazioni ambientali, contrastando il fenomeno delgreenwashing. Inoltre, rappresenta un vantaggio per i nostri clienti, che si trovano a loro volta nelle condizioni di dover rispettare i criteri ambientali.
Un processo produttivo “naturalmente” circolare: dal rottame di ferro al prodotto finito.
L’acciaio è un materiale che può essere riciclato innumerevoli volte, senza perdere le proprie qualità intrinseche. Il nostro percorso produttivo inizia con il rottame di ferro, accuratamente selezionato in entrata. Un punto di partenza che limita sensibilmente il nostro impatto ambientale, dovendo ricorrere solo in maniera residuale al minerale di ferro. E, al termine del processo produttivo, i rifiuti e i residui di produzione vengono in massima parte recuperati e diventano sottoprodotti, con conseguente recupero di valore e riduzione dello spreco.
Con il recupero della scoria nera, forniamo un sostituto di materie prime naturali al settore delle costruzioni.
Con il recupero del calore dai circuiti di raffreddamento, permettiamo la generazione di energia alternativa pulita.
Utilizziamo polimeri derivanti dal recupero di plastiche in sostituzione di carbone e antracite.
Riutilizziamo nel nostro processo i refrattari esausti.
Con il processo di selezione del rottame, contribuiamo al recupero di metalli non ferrosi.
Con il recupero di polveri e fumi, contribuiamo a ridurre la domanda di zinco minerale.
Con il recupero della scaglia di laminazione, forniamo un sostituto del minerale da ferro alla filiera delle costruzioni.
Recuperiamo il 99% dell’acqua di processo per reimmetterla nel ciclo industriale dopo opportuno trattamento.